I servizi

Servizio ambulanza

Tra le attività svolte dalle Misericordie questa è la più antica ed esemplificativa; quando infatti si pensa alla Misericordia ed ai suoi interventi, la prima cosa che viene in mente è la parola “ambulanza”.

• SERVIZIO ORDINARIO
  • TRASPORTI SOCIALI
  • SERVIZO IN EMERGENZA H24 PER 365 GIORNI L’ANNO

Servizi alla persona

Migliorare la qualità di vita degli anziani soli e dei disabili attraverso attività di aiuto e assistenza domiciliare è il principale obiettivo dei servizi alla persona svolti dalla Misericordia.

Formazione

Presso la Misericordia sono svolti periodicamente cosi di formazione dei volontari sia sotto l’aspetto tecnico, relativamente ai servizi di tipo sociale-sanitario, sia sotto l’aspetto umano e spirituale nel rispetto dei principi ispiratori della Confraternita.

Il centro si muove in un’ottica di buona formazione del volontario ma anche di una sua fraterna accoglienza: tale attitudine ha portato un notevole incremento delle persone formate, interne ed esterne all’associazione, ed anche un miglioramento qualitativo dell’operato dei volontari.

Particolare attenzione viene rivolta alle tematiche di reperimento dei nuovi volontari, grazie all’impegno e alla motivazione che i confratelli dello staff formazione ogni giorno mettono in campo, con pronto riconoscimento e forte sostegno da parte del Governatore e del Magistrato della Misericordia.

• Soccorso Sanitario
  • BLSD
  • Primo Soccorso Pediatrico

Eventi e attività culturali

La Misericordia, oltre a svolgere i servizi istituzionali di “carità” nel settore sociale e sanitario, è presente attraverso la promozione e l’organizzazione di attività ed eventi culturali che contribuiscono da un lato ad una maggiore conoscenza delle risorse artistiche del territorio e, dall’altro, ne promuovono la crescita culturale.

Servizio civile

In coerenza con i bandi per il Servizio Civile (Nazionale o Regionale), la Misericordia di Siena ospita diversi giovani volontari che dedicano un anno a questa attività.

In coerenza con le caratteristiche dell’Associazione, gli inserimenti di giovani per il Servizio Civile sono su attività di assistenza socio-sanitaria leggera a cittadini residenti o domiciliati nella zona di influenza della Misericordia con caratteristiche di fragilità sociale.

Trasporto sangue

Le Misericordia si occupano anche del trasporto di sangue e/o di emoderivati, ovvero frazioni del sangue che possono essere separate con maggiore o minore purezza e che in alcuni casi possono sostituire il sangue in toto nella pratica trasfusionale. l più usato degli emoderivati è il plasma, che si impiega quando è necessario ripristinare la massa del sangue, come in caso di ustioni molto estese.